ITA | ENG

I borghi più belli della Romagna

Riccione non è solo mare, sport acquatici e vita mondana. E' una finestra con le persiane azzurre che si affaccia su dolci colline, campi di ciliegio, qualche vitigno e piccoli boschi attraversati da ruscelli. Tanti percorsi da scoprire in mountain bike, a cavallo o in tenuta da trekking.

La campagna che si stende oltre la costa merita un pò del tuo tempo per svelarsi ed essere apprezzata. Alle sommità delle colline più alte sorgono castelli perfettamente conservati, piccoli gioielli architettonici che tolgono il fiato: il forte di San Leo, le torri di San Marino e la rocca di Montefiore Conca. Opere d'arte e artigianato locale s'intrecciano in questo quadro naturale. Visita i "luoghi dell'anima" come li chiamava il poeta romagnolo Tonino Guerra. Trascorri una vacanza in libertà nel nostro residence a Riccione.

Gemmano: sorge nel cuore di una riserva naturale. Qui molti visitatori prenotano escursioni guidate alle Grotte di Onferno, un'avventura emozionante che appassiona adulti e bambini.

Mondaino: ricco di storia, questo piccolo borgo vanta il museo paleontologico, il museo delle ceramiche e la galleria privata delle fisarmoniche Galanti.

Montefiore Conca: fra i "Borghi più belli d'Italia", vanta un bellissimo castello appartenuto alla signoria dei Malatesta che si adagia sulla collina. Da qui si ammira un panorama mozzafiato: quando il cielo è terso, si vede l'intera costa da Fano a Ravenna.

Montegridolfo: da visitare il Castello Malatestiano del 1300 e una preziosa tela del Cagnacci nella Chiesa di San Rocco, oltre al celebre museo della Linea gotica.

Pennabilli: il suo territorio fa parte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Il paese ospita la kermesse 'Artisti in piazza' nel mese di giugno.

San Leo: la bellissima rocca rinascimentale costruita su pareti scoscese e perpendicolari al suolo, spicca in tutta la sua grandezza, intorno a una suggestiva cornice naturale. Al suo interno si può visitare il museo di architettura militare. In Estate si svolge San Leo Festival e Alchimia Alchimie.

Sant'Agata Feltria: di antichissime origini, questa deliziosa cittadina immersa nel verde degli Appennini vanta un borgo perfettamente conservato. E' famosa per la festa del tartufo che si svolge in Autunno.

Santarcangelo di Romagna: Deliziosa cittadina ricca di negozietti fra viuzze e palazzi storici che nasconde un percorso sotterraneo fatto di cavità, cunicoli e gallerie.

San Marino: l'antica terra della libertà ospita eventi, sagre, kermesse musicali e teatrali, durante tutto l'anno. Da visitare le chiesette del centro storico, la piazza della Libertà, il Palazzo Pubblico, l'antico monastero di Santa Chiara e il Teatro Titano.

NEWS
OFFERTE
INFO